Successo per la presentazione del progetto Erasmus Universale alla Festa regionale dei GD. Nella location del lido “La ciurma” di Vietri sul mare (SA), i Giovani Democratici Campani si sono confrontati sull'Europa e la necessità dell'europeismo. I lavori sono affidati al vicepresidente del Parlamento Europeo l'On. Gianni Pittella, il vicepresidente dell'ECOSY Brando Benifei e il vicepresidente dello IUSY Federica Mariotti, modera Vincenzo Pedace.
Introduce l'On. Pittela che in risposta alla domanda sulla rielezione di Barroso, rivendica il voto d'astensione dell'intero gruppo dell'Asde come pungolo per il nuovo esecutivo. Incalzeranno Barroso soprattutto in relazione a tre punti fondamentali: la sorveglianza dei mercati finanziari, la rinnovata attenzione alle politiche sociali e l'impulso agli investimenti trans-europei, attraverso il recupero di risorse da redistribuire: sulla valorizzazione delle energie rinnovabili, sulla formazione e l'istruzione e sul potenziamento delle reti informatiche europee.
La seconda relazione è di Brando Benifei che insiste sulla necessità, per i giovani, di attuare programmi condivisi che puntino al rafforzamento del Parlamento e della democrazia europei. In quest'ottica il progetto Universal Erasmus che favorisce la formazione mediante scambi tra le Università, le scuole e le Pubbliche Amministrazioni.
Conclude Federica Mariotti che pone l'accento sulla necessità di formare le nuove generazioni all'europeismo, in particolare in un Paese come l'Italia, in cui i confini geografici e sociali, diventano sempre più netti.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con gli eventi: “Contro la camorra: per un mezzogiorno di saperi, sviluppo e legalità” alle 17:30, “Tra governance e forma partito: quale progetto per il PD?” alle 19:30 e con il concerto di Colours Ensemble e El Ghor alle 22:00.
19 set 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento